Link

Segnaliamo alcuni siti di interesse pratico-filosofico, particolarmente curati e affidabili.


  • www.giovannicravero.eu

    Sito dello psicologo-psicoterapeuta Giovanni Cravero. Di formazione filosofica, allievo di Franco Fornari, ha approfondito in particolare la riflessione e la pratica di Wilfred Bion sul tema dello sviluppo del pensiero e della dinamica del rapporto terapeutico, elaborando una sintesi felice della tradizione psicanalitica con la filosofia hegeliana interpretata in senso esistenziale. Professionista serio e preparatissimo, aperto a innumerevoli stimoli culturali, offre nel suo sito appunti, provocazioni, idee di notevole acume e interesse anche per filosofi e consulenti filosofici.

  • Phronesis: associazione per la consulenza filosofica

    Phronesis è un’associazione nazionale che si occupa delle varie forme di consulenza filosofica e raccoglie tutti i laureati in filosofia che ne siano interessati (…) Oggetto dell’Associazione sono le varie forme di consulenza filosofica, attività che si propone di fornire a chi lo richieda (individui, gruppi, organizzazioni), sulla base di un approccio filosofico, supporto, aiuto ed orientamento nell’ambito dei processi intellettuali, esistenziali, decisionali o relazionali, senza avere finalità terapeutiche”.

  • www.sicof.it

    “La SICOF è un’associazione nata dall’esigenza di promuovere la ricerca e lo studio del counseling filosofico e delle discipline affini, sul territorio nazionale ed europeo. La SICOF considera la pratica del counseling una disciplina integrata in cui la conoscenza filosofica viene completata da una competenza psicologica. La professione del counselor filosofico richiede pertanto una formazione specifica che sia in grado di sviluppare le capacità fondamentali necessarie nelle relazioni d’aiuto”.

  • www.pensafilosofico.it

    Sito dello studio di Paola Grassi, consulente filosofico.“Pioniera in Italia nel campo delle pratiche filosofiche, Paola Grassi cattura per vivacità e passione. Consulente filosofica, forte di una solida formazione in Inghilterra e in USA, Paola sostiene e pratica una filosofia comprensibile e accessibile a chi filosofo non è. I suoi “assaggi di consulenza filosofica” rimandano all’idea di una filosofia nutriente, capace di restituire gusto e sapore alla vita quando questa sembra essere diventata scialba e opaca”.

  • https://vendemmietardive.blogspot.com/

    Nuovo blog. Scritti come vendemmie, ma sempre un po' in ritardo: in ritardo sullo spirito dei tempi; in ritardo sulla velocità dei cambiamenti e il susseguirsi delle finzioni; in ritardo sul linguaggio e le sue correttezze ipocrite...Al tempo stesso scritti "iniziali", con lo stesso sguardo, rivolto al possibile, che hanno tutti coloro che iniziano qualcosa, come facciamo noi che abbiamo il privilegio di vivere l'inizio di un millennio. Cronache, perché raccontano cose: la vita, la morte, la via e il viaggio. Cronache che cercano un senso, che non si accontentano dell'ovvio e che pertanto non prediligono la notizia e il pubblico dibattito, ma l'evento e la risonanza interiore, dove i significati si sedimentano e si conservano. Infine: esperimenti di scrittura, in cui si cerca di elevare lo sforzo del logos al livello di uno stile che esprima quello che si deve dire e alluda a quello che si deve tacere... il tutto con la doverosa delicatezza e il riguardo della forma.

  • www.filosofico.net

    Sito filosofico curato da Diego Fusaro. Contiene, tra le altre cose, una serie di introduzioni ad argomenti di storia della filosofia, un lessico filosofico chiaro e sintetico e una bella biblioteca virtuale. Un forum e una chat filosofica completano l’offerta.

  • www.mondodomani.org

    Portale attraverso cui si può accedere alla rivista filosofica Dialeghesthai a indirizzo prevalentemente antropologico-morale, diretta da E. Baccarini del Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si tratta di una pubblicazione di alto livello che ospita contributi talvolta illuminanti di giovani studiosi, italiani e no. 

  • www.sifp.it

    Sito della Società Italiana di Filosofia Politica con la presentazione dell’associazione e delle sue attività, una raccolta di articoli e saggi e un’interessante sezione che riporta gli abstracts di alcune tesi di laurea unitamente ai dati per contattare eventualmente gli autori. Da segnalare infine le  indicazioni e gli approfondimenti relativi alla didattica della materia.

  • www.officinafilosofica.net

    Il blog nasce come punto di condivisione delle esperienze di pratica filosofica maturate in ambiti diversi, e soprattutto come uno spazio apertoal dialogo, sia con chi già conosce questa realtà sia con chi semplicemente abbia voglia di prenderne parte.

  • Ontologismi. Contro l'antropologia nichilista

    Sito di filosofia di Alessandro Benigni, studioso di spessore, insegnante ed esperto di questioni bioetiche, contiene importanti approfondimenti su Platone, Aristotele, Kierkegaard, Nietzsche, Husserl, e numerosi altri spunti per orientarsi nel vasto ambito della disciplina filosofica e nella complessità del mondo contemporaneo.

  • www.filosofiablog.it

    Filosofia Blog è un nuovo sito dedicato al pensiero filosofico. Fondato da quattro laureati in Filosofia all'Università degli Studi di Padova, tratta di storia della filosofia antica, moderna e contemporanea, di logica, di  filosofia della scienza e di filosofia del linguaggio.
     

  • Agriturismo ELIODORO o del mangiar filosofico

    I nostri amici Paola e Giuliano, cultori della buona tavola, così si presentano:

    "La cura del particolare è la nostra caratteristica. La tradizione contadina rivisitata con sapori e accostamenti inediti. Ingredienti della nostra terra ma ricette che, talvolta, risalgono a quelle dei cuochi dei Gonzaga, duchi di Mantova. Nobili o popolari, i nostri piatti sono comunque autentici perché seguono le stagioni e i frutti che la terra ci dona. Saporite erbe di campo sapranno regalare insospettate sensazioni al vostro palato e vi faranno provare cosa significa gustare un piatto preparato al momento con ingredienti freschi".

    Noi possiamo aggiungere che la loro passione, la loro cordialità e la loro arte non smettono di stupirci. Se c'è una sapienza della tavola (che gli antichi chiamavano deipnosofia), da loro è di casa e se volete accompagnare i vostri itinerari di pensiero con quella gioia discreta, leggera e raffinata dei sensi, che ci fa essere lieti della nostra eutychia (buon fato, buona fortuna) e che ci predispone alla filosofia, dovete passare da loro. Nelle campagne mantovane rese miti dal lago e generose di ogni frutto, potrete fare un ulteriore viaggio nel gusto e nel buon gusto, sperimentando in voi quella meraviglia per i doni della natura e dell'arte che tutti ci fa filosofi.

  • www.ilpedante.org

    "Sembrava che ci fossero state dimostrazioni di gratitudine al Grande Fratello per avere aumentata la razione del cioccolato a venti grammi la settimana. E soltanto ieri, Winston rifletté per un momento, era stato annunciato che la razione sarebbe stata ridotta a venti grammi la settimana. Era possibile farla andar giù dopo appena ventiquattr'ore? Sì, l'avevano mandata giù tutti. Parsons l'aveva mandata giù assai facilmente, con la stupidità di un animale. La creatura senza occhi al tavolo vicino l'aveva mandata giù in modo fanatico, appassionatamente, col furioso desiderio di pescare, denunciare e vaporizzare chiunque avesse insinuato che la scorsa settimana la razione era di trenta grammi. Syme, anche lui… seppure con un procedimento più complicato, in cui doveva entrarci l'applicazione d'un qualche principio di bispensiero, anche Syme l'aveva mandata giù. Era rimasto dunque soltanto lui in possesso della memoria?"

    G. Orwell, 1984

    da: Ilpedante.org

  • https://anticitera.org

    Il principale obiettivo che ci poniamo è quello di contribuire, almeno in piccola misura, alla riattivazione del pensiero critico. Siamo coscienti che si tratta di un tipo d’impegno culturale che deve procedere attraverso una comunicazione intensa, senza fretta, che talora può apparire faticosa, ma che comunque privilegia la cosa da comunicare rispetto alla potenza del canale di comunicazione, l’esigenza di fornire una rappresentazione critica della realtà rispetto all’obiettivo di modificarla. Nel contesto storico in cui ci troviamo, mantenere una distinzione tra gli strumenti e le visioni del pensiero e la loro possibilità di imporsi nella concreta vita sociale non ci appare necessariamente un segno d’irresolutezza, quanto piuttosto un sano antidoto contro la confusione attivistica.

                                                                                                                             Da: Anticitera.org


     

  • www.rivistazetesis.it

    Zetesis è una realtà di insegnanti universitari e liceali che si pongono il problema del significato della sopravvivenza della cultura classica e, partendo da questa domanda, hanno dato vita a una rivista semestrale diffusa nel mondo della scuola e a una serie molteplice di attività (seminari, corsi d’aggiornamento nelle scuole, prese di posizione nei confronti della politica scolastica e così via).