In questa pagina sono contenuti alcuni scritti che illustrano aspetti particolari e contenuti specifici delle pratiche filosofiche, occasionati o dalla recensione di testi di pensatori di primaria importanza in questo campo, oppure dal cammino di ricerca degli estensori degli scritti stessi. I saggi qui proposti sono liberamente citabili e trascrivibili, a patto che sia sempre indicata, con la corretta evidenza, la provenienza da www.arete-consulenzafilosofica.it e, ovviamente, il loro autore.
Massimo Maraviglia (cur.), Riconoscersi, trascendersi, legarsi.Intervista a mons. Pierangelo Sequeri
Il contributo di uno dei maggiori teologi italiani (docente alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale), alla riflessione sui temi più rilevanti della consulenza filosofica, a cavallo tra filosofia e fede (pubblicato originariamente su "Pinc" 1 (2008).
Massimo Maraviglia (cur.), Riconoscersi, trascendersi, legarsi.Intervista a mons. Pierangelo Sequeri
Massimo Maraviglia, recensione a G. Achenbach, La consulenza filosofica. La filosofia come opportunità per la vita, Apogeo, Milano, 2004.
Massimo Maraviglia, recensione a Gerd B. Achenbach, Il libro della quiete interiore. Trovare l’equilibrio in un mondo frenetico, Apogeo, Milano, 2005.
Antonello Sacco, Che cosa non chiedere al medico, intervento all' Associazione Medici Cattolici di Novara nell'omonimo convegno del 12 giugno 2009
Massimo Maraviglia, Oltre l'abisso, bioetica e filosofia dei trapianti d'organo: un pamphlet
Massimo Maraviglia (cur.), Riconoscersi, trascendersi, legarsi.Intervista a mons. Pierangelo Sequeri
Massimo Maraviglia, Una consulenza filosofica ante litteram? Piero Martinetti e l'educazione della volontà
Daria Dibitonto: La ricerca del vero: la pratica filosofica tra seduzione della filosofia e seduzione dell’esistenza
Massimo Maraviglia, Muovere, persuadere, aprirsi alla verità. Il fine del dialogo filosofico negli autori medievali e la loro eredità contemporanea (intervento al Master di Alta Specializzazione in Consulenza Filosofica, PRAGMA)